sabato 5 giugno 2010

Mondiali 2010: vincente della classifica cannonieri (scommessa antepost)

Chi segnerà più gol ai mondiali Sudafrica 2010?

Andiamo alla caccia del nome del possibile capocannoniere dei prossimi mondiali di calcio in Sudafrica, che prenderanno il via tra una manciata di giorni.

Non tutti i bookmaker consentono questo tipo di scommessa, che secondo me è divertente, redditizia, ma anche prolungata nel tempo. Ho trovato tutte le quote e la possibilità di giocarci su Matchpoint.

Ma come fare? Cliccate ed accedete al sito, quindi sul menu a sinistra una volta entrati nel sito, cercate la voce "mondiali", quindi cliccate su "vincitore" e in fondo alla pagina che visualizzerete c'è l'elenco di tutti i giocatori candidati con le relative quote. Scorriamo insieme la lista, poi io esprimo la mia preferenza ma siete liberi di giocare con la vostra testa ovviamente ;)

Bene ora vediamo il prototipo dell'uomo che stiamo cercando: deve essere innanzitutto un attaccante (deve fare almeno 7-8 reti), anche in buona forma, e poi dovrà appartenere a una delle nazionali che arriveranno alle fasi finali della competizione, giocando titolare e più delle sole tre partite della fase a gironi, quindi assai probabilmente il nostro uomo gioca in una big.

Cerchiamo anche una quota piuttosto alta, che compensi la difficoltà di una scommessa così a lungo termine. Pensate ad esempio ad un infortunio che pregiudicherebbe l'esito della nostra previsione (è un fattore che non possiamo prevedere), anzi sarebbe meglio avere un'alternativa, il classico outsider alla Schillaci di Italia 90 destinato a spezzare ogni pronostico.

Tutti quelli con quota da 50 in su non mi convincono per varie ragioni: centrocampisti, attaccanti ma fuori forma e che probabilmente non saranno nemmeno titolari, gente con acciacchi fisici o guai personali ed ogni altra problematica che viene riflessa dal moltiplicatore enorme. Più probabilmente l'eletto verrà fuori dalla rosa dei favoriti: Villa ad esempio farà sicuramente un buon bottino, il problema è che se lo dividerà con Torres. Fabiano è una buona opzione certamente, ma il Brasile di solito suddivide le reti su molteplici giocatori: solitamente attaccano almeno in 4. Messi è interessante ma in nazionale non segna moltissimo, Milito buona idea ma chissà se sarà pedina fissa nello scacchiere del Pibe.

Un giusto compromesso tra quota alta e possibilità di vittoria mi sembra proprio Wayne Rooney pagato a 10. Chiaro che vedo l'Inghilterra sicura protagonista al pari di Brasile, Germania, Spagna e Argentina, ma hummer Rooney a parità o similitudine di quota offerta ha due vantaggi: innanzitutto dovrebbe da solo catalizzare la maggior parte delle azioni offensive e quindi delle reti della squadra di Capello; e poi è anche il rigorista designato. Insomma, dovrebbe lui trascinare i Tre Leoni con le sue marcature, mentre per le restanti corazzate potrebbe essere indifferentemente Fabiano o Robinho o Higuain o Tevez o Kakà.

Non abbiamo nominato nessun tedesco, ma attenzione che la Germania segna a valanga, specie ai mondiali e di più nella fase a gironi; e spesso il miglior goleador è proprio un tedesco! E nella lista abbiamo il solo Klose @ 33, che però infatti non ci sembra proprio nelle condizioni di fare l'impresa, piuttosto potrebbe uscire un altro nome a sorpresa quindi anche l'opzione "altro" che comprende ad esempio un Mario Gomez ed altre opzioni che non ci sono nella lista.

Il nome azzurro su cui puntiamo è quello di Totò Di Natale. 40 di quota per il capocannoniere della serie A ci sembra riduttivo, e dovrebbe giocare titolare (seppur molto largo) negli schemi di Lippi. Sicuramente meglio che puntare su Gilardino a 45. E avremmo anche Quagliarella in quell'"altro" che quest'anno esclude davvero troppa gente in forma. Abbiamo quindi le nostre opzioni belle che pronte:

Rooney @ 10: puntiamo 10 euro, se ne vincono 100
Di Natale @ 40: puntiamo 5 euro, se ne vincono 200
Altro @ 6: puntiamo 5 euro, se ne vincono 30 VINCENTE !!!


Se volete un mio parere su altri possibili cannonieri, o volete proporre la vostra preferenza, utilizzate pure la sottostante area commenti!

Clicca qui per i pronostici sulla fase a gironi dei mondiali.

Clicca qui per i pronostici sul vincitore dei mondiali.

Clicca qui per andare alla home-page del blog con i pronostici di oggi.


7 commenti:

  1. anch'io stavo pensando proprio a rooney...la quota mi sembra ottima! di natale invece non mi convince...o meglio non mi convince tutta l'italia in generale, meglio scegliere una squadra che segna tanto (spagna o inghilterra)...
    provo anch'io ciccio, anche perchè mi sta simpatico!
    CK

    RispondiElimina
  2. di natale potrebbe spartirseli con iaquinta però...

    RispondiElimina
  3. io penso anke van persie possa fare la differenza e la quota di 15 è buona io qualkosaa ce la metto xke l'olanda fa molti gol nella fase a gironi
    + rooney ke è sempre un mito...

    RispondiElimina
  4. ehehhehe io ho trovato il cannoniere sorpresa del mondiale come la sua squadra ;-)

    RispondiElimina
  5. e sarebbe? diccelo ora dai

    RispondiElimina
  6. Bisogna pensare prima a una squadra che può arrivare in finale, secondo me Argentina o Brasile...

    RispondiElimina