sabato 6 ottobre 2007

Ottava di B e anticipi Settima di A

La vittoria del cuore

Vicenza-Triestina: Inizio con una partita da medio-bassa classifica, ma ci stavo pensando da un pò. Ho visto la squadra di Gregucci all'opera nelle ultime uscite, e credo fermamente che meritino di vincere finalmente una gara. A Grosseto e Cesena hanno ben figurato, ma i veneti sono stati penalizzati da episodi tutti a sfavore. Con l'Ascoli, al Menti, hanno offerto un'ottima performance, conquistando un punto contro una formazione importante. Oggi sono al completo, e mi aspetto belle cose da Serafini. Maran può essere pago dei tre punti col Mantova, in più non può contare sul fattore campo e più di tutto sull'uomo gol Granoche, appiedato dal giudice sportivo. L'occasione è quella giusta, prima vittoria del Vicenza. Quota 2,1.
Avellino-Piacenza: Continuo a spolverare il fondo della categoria. Gli irpini, guidati da Carboni, sono veramente poca cosa, tanto che le assenze nelle loro fila mi lasciano del tutto indifferente. Ma lottano. Sia fuori che in casa, non hanno mai giocato male, battendo al Partenio anche il Bologna. Pellicori e Salgado, pungolati dalle critiche, si dimenano come forsennati per cercare la rete. Mi piace questo atteggiamento. La squadra di Remondina, senza Cacia e Nef, è di una pochezza altrettanto vistosa. Hanno vinto senza merito sullo Spezia, con un solo tiro in porta. L'attacco è impalpabile, il centrocampo orfano di Stamilla e Miglionico. Io dico Avellino. Quota 2,7.
Messina-Albinoleffe: Ci sono certe cose che non capisco. Abbiamo una capolista, imbattuta, tutte vittorie e un solo pareggio, così affiatata e sicura di sè che inizia a giocare di fino, senza pressioni o aspettative, e che segna con estrema disinvoltura. Parlo dell'Albinoleffe. La cosa che non capisco è la quota così alta. Perchè? Perchè il Messina viene dalla A? E cosa vuol dire? Dobbiamo forse pagare sul marchio come per gli indumenti griffati? E' vero, quello siciliano sembra un campo difficile, anche se ho visto la squadra di Di Costanzo soffrire molto col Treviso e col Cesena. Ma oggi non è lo stesso. Spero che i seriani non si montino la testa, e felice per la quota ridicola punto sull'Albinoleffe (0) a 2,2. Rimborso se pareggiano.
Chievo-Rimini: Mi ha preoccupato l'atteggiamento della squadra di Iachini a Lecce. Lo dico dall'inizio del campionato, che i clivensi hanno l'organico più forte e completo (anche nei rincalzi) in assoluto, ma hanno ancora problemi di ambientamento, con vistosi cali di tensione. Acori fa giocare un bel calcio, e non dimentichiamo che cerca ancora la prima affermazione lontano dal Neri, dove solitamente va in vantaggio, per poi farsi rimontare senza pietà; è successo con Grosseto e Frosinone, e a Verona la partita è certo più ostica. Ma non mi fido dei locali, ancora troppo umorali con Iachini costretto ogni volta a usare carota e bastone per i suoi muli intestarditi. Solo Over 2,5 a 2,1, non so proprio chi la vince.
Bari-Grosseto: Materazzi ed i suoi hanno spesso fatto bene al San Nicola, segnando sempre e vincendo le ultime tre partite. Oggi i galletti mancano del loro inventore, il talentuoso Donda, e sarà curioso capire chi rifinirà per la coppia d'attacco. Io penso Carozza, già a segno a Bergamo. Retroguardia ancora in emergenza, mancano l'esperto Stellini e Ladino. Il Grosseto, reduce da una vittoria al di là dei propri meriti, si presenta nelle Puglie senza Carparelli, mica poco, mentre la difesa, sempre rimaneggiata, può sbandare più del solito viste le defezioni contemporanee di Innocenti e di Gonnella. I toscani hanno perso tutte le tre trasferte, mentre i baresi non hanno mai pareggiato, e questa potrebbe essere la prima volta. Pareggio a 3. Anche copertura con l'Over 2,5 a 2,2: Santoruvo e Lazzari sugli scudi.
Mantova-Modena: Dopo le tre sconfitte di fila, è arrivato il momento di tornare a far punti. Tesser è obbligato a vincere, le chiappe iniziano a scottare su quella panchina, è impossibile perdere per strada altro terreno. L'avversario: Mutti ripeterà la partita persa all'ultimo a Rimini, cerca un punto e va a chiudere gli spazi. Questo può facilitare la squadra virgiliana, in quanto le assenze a centrocampo di Fiore, Doga e Tarana influiranno di meno. Questa gara si decide nell'area di rigore degli emiliani, e la devono risolvere Corona e Godeas, mentre tutta la squadra spingerà schiacciando i canarini nella metàcampo di competenza. Non vedo altra soluzione che la vittoria del Mantova a 2.
Bologna-Lecce: E' il match-clou, senza dubbio. I salentini hanno il morale alle stelle, sono al top della forma e vorranno certo battere il ferro finchè è caldo. Hanno strapazzato senza timori reverenziali il Chievo, ora però giocano fuori casa, e con le pesanti assenze di Ardito, Angelo, Cottafava e Giuliatto in difesa. Sappiamo del tandem di tutto rispetto, Tir+Abbruscato, che vanno a mille. I felsinei vengono dal pareggio nel derby col Cesena, dove hanno giocato bene, dimostrando però una certa dipendenza dai gol di Adailton, che guarda caso ha sbagliato anche un rigore. Manca Mingazzini, centrocampista con licenza di segnare, mentre la difesa un pò ballerina ritrova Terzi. La migliore opzione è l'Over 2,5 a 2,3, gli attacchi non sono all'altezza delle difese. Si va dall'uno a uno in sù.
Spezia-Treviso: Partita difficile da inquadrare. Soda e Pillon vengono da due sconfitte brucianti, perchè meritavano almeno il pareggio, e perchè maturate un istante prima dello scadere. Il Treviso, fin qui, è la grande delusione, ma i risultati arriveranno. Credo che la colonia napoletana abbia bisogno di un pò di tempo per trovare il giusto assetto, il portiere è da tagliandare, mancherà Barreto mentre Fava è a secco. Mi aspetto una gara difensiva dei veneti, che saranno determinati ad uscire con un punticino dal Picco, resistendo fino al possibile in questa trasferta. Spezia -0,5 a 2,2.
Cesena-Brescia: Cosmi deve fare i conti con una lunga lista di indisponibili: Martinez, Stankevicius, Mannini, Taddei, Dallamano e probabilmente Zoboli e Lima: un disastro. Non se la passa meglio Castori, senza Croce e Doudou in difesa e Campedelli in mezzo al campo, mentre stiamo ancora cercando di capire cosa possa combinare un Moscardelli troppo isolato. Diciamo che le rondinelle sono fortunate: i rincalzi ungheresi stanno facendo cose egregie, e tuttosommato questa trasferta potrebbe fruttare comunque i tre punti. Brescia a 2,2.
Pisa-Ascoli: Diciamo che Kutuzov e Castillo sono diventati gli incubi di ogni difesa: quei due se la scambiano benissimo. Sonetti è una vecchia volpe. Cercherà di aspettare la squadra di Ventura (pesante l'assenza di Trevisan in difesa), chiudendo tutti gli spazi proprio come con Lecce e Rimini. I marchigiani non sono eroi da trasferta. ambiscono ad un punto che in questo momento può essere oro. Punto sul terzo Pareggio esterno dell'Ascoli a 2,9.
Ravenna-Frosinone: Chiudiamo la rassegna della serie B con questa gara che può andare in ogni direzione. Cavasin viene da un ottimo risultato al Matusa col Rimini, Lodi Pecchia ed Evacuo trovano sempre il modo di infilare le porte altrui. Tra i ciociari out Scarlato e Margiotta. Pagliari fa giocare sempre bene la sua squadra, comunque votata al gioco offensivo, e fa valere il fattore campo. Rientra Aloe. Per me alla fine spunta l'Over 2,5. Paga a 2,3 e vale una puntata.

Gli anticipi di A.

Atalanta-Udinese: L'Atalanta ha perso 3 a 0 a Genova. Sponda Samp. Ma Del Neri ha applaudito la squadra, e la curva ha applaudito la squadra. Pesa l'assenza di Doni, ed io scommetto su Floccari. I bergamaschi in casa loro sono davvero tosti, è un campo difficile, ed oggi giocheranno col cuore. Hanno delle assenze, mi fa ridere chi si lamenta di quella di Costinha. Per carità, bel giocatore, ma non ha mai giocato, è peggio quella di Talamonti. I friulani sono inesperti, non hanno il loro uomo più in forma, Di Natale, colpito da un grave lutto. Quagliarella è solo in via di guarigione, Pepe e Floro Flores non si sono adattati allo schema, e comunque avranno ben pochi spazi. Atalanta -0&-0.5 a 2.
Inter-Napoli: Inutile spendere parole sull'Inter. Solo hanno assenze importanti in tutti i settori. La notizia positiva è che Adriano è indisponibile, quella negativa è che Ibra è stanco. Giocheranno Cruz e Crespo, credo, e non si discute sulla forza della squadra di Mancini. Il punto è che mi aspetto una grande partita della squadra di Reja, che in trasferta si esprime molto bene, e che di argentini e sudamericani dai piedi buoni ne ha anche diversi. Rientra Iezzo e le sue parate da favola, con un pò di fortuna ed un avversario un pò stanco mi sembra più conveniente puntare Napoli +1.0&+1.5 a 2,1. Anche con un'onorevole sconfitta di misura, si va comunque alla cassa...

Nessun commento:

Posta un commento