domenica 14 ottobre 2007

Nona di B

Iachini vs Iaconi
Ascoli-Chievo: Il Del Duca, il cui terreno sembra proprio improfanabile, accoglie due squadre con ambizioni di immediata risalita in serie A. E' una partita di difficile lettura. Sappiamo che i marchigiani di Iaconi danno il massimo tra le mura amiche, dove sono quadrati ed efficaci. I clivensi guidati da Iachini (che è proprio di Ascoli) hanno probabilmente qualcosa in più quanto a parco giocatori, ma non si dimostrano continui ed affidabili, e sopratutto vengono da alcuni risultati non proprio esaltanti con le dirette concorrenti per il salto di categoria (sconfitta a Lecce e pareggio interno col Rimini), e devono pure fare i conti con le assenze di Pellissier e Cesar, due pedine comunque importanti, anche se Obinna, Gasparetto e Bruno girano sempre piuttosto bene. E' difficile pronunciarsi sul risultato finale, credo alla fine il Pareggio potrebbe essere la soluzione più giusta, oltre che la quota più alta: 2,9.
Albinoleffe-Pisa: Da non crederci, a vedere la classifica. Sotto l'abile regia di due maestri del calcio come Gustinetti e Ventura, si affrontano come seconda e terza. En plain di vittorie in casa per gli orobici, quattro su quattro, e stesso eccezionale ruolino per i toscani fuori casa. L'Albino torna dallo stretto coi piedi per terra, si sono montati la testa ed hanno regalato la vittoria al Messina, il morale e l'autostima sono necessariamente calati. Kutuzov, Castillo e l'uomo del momento Cerci invece guidano una formazione che sa anche difendere con ordine verso la quinta vittoria di fila, che non è affatto un miraggio. Pisa +0&+0,5 a 2,2. Anche Over 2,5 a 2,3.
Frosinone-Bari: E'chiaro che i galletti sono in fase calante. Hanno rischiato di perdere col Grosseto. L'assenza di Donda, del faro che accende il gioco pugliese, pesa come quella di Stellini importante baluardo difensivo. Cavasin è conscio del potenziale offensivo dei suoi, che al Matusa si fanno rispettare. L'occasione è ghiotta per agguantare i tre punti contro un avversario assai più debole nelle uscite esterne. Frosinone a 2.
Grosseto-Messina: Non è una partita su cui mi giocherei la casa. Mi limito a dare un certo peso al fattore campo: sono entrambe formazioni casalinghe. Pioli e Di Costanzo vengono da due buoni risultati, lo stato di forma è discreto per entrambe. Ma ho dubbi sulla tenuta della difesa a tre siciliana, così come su Biancolino e le sue abilità realizzative se non adeguatamente supportato. Pareggio a 2,9.
Lecce-Spezia: Papadopulo ha assaporato per la prima volta l'amaro di una sconfitta. Ma a Bologna ci può stare, non si discute sulla potenza dell'undici giallo-rosso, ancorpiù al Via del Mare nel caldo Salento. C'è da dire che i liguri al Treviso ne hanno fatti cinque, e ricordo altre segnature multiple esterne anche a Modena e Bergamo, e la difesa pugliese manca di qualche pezzo. Over 2,5 a 2,1.
Modena-Cesena: Continua la lunga serie dei derby emiliani-romagnoli. Le squadre di Castori, che cerca ancora la prima vittoria in assoluto della stagione, hanno carattere, e nonostante la pochezza di questo organico raccolgono sempre qualcosa in più del dovuto, merito di una grande forza di volontà e di un impegno lodevole, come successo col Brescia sabato scorso. Mutti cerca una vittoria, per dare un senso alla stagione, e per capitalizzare il buon momento: nonostante la sconfitta di Mantova, i segnali positivi ed il gioco non sono mancati. Modena 0.5&-1.0 a 2.
Piacenza-Bologna: Il netto divario qualitativo e quantitativo sarà presto tangibile. Un conto è battere l'Avellino in campo neutro, altro è dominare il Lecce come ha fatto la squadra di Arrigoni. Qui vado contro i testa a testa, che se non erro non vedono vincere i felsinei da una dozzina di partite. Ogni striscia deve prima o poi interrompersi, tutto a questo mondo ha un inizio ed una fine. Evviva il Martingale. Bologna a 2,5.
Ravenna-Triestina: Credo di aver avuto una bella intuizione. La squadra di Pagliari mi sembra si esalti con le grandi, ha problemi in casa, dove ha già perso con Albinoleffe e Frosinone, e non ha capacità di mantenere alta la tensione. Poi - non ridete - manca l'uomo chiave Fofana, Chianese non mi convince. Gli alabardati di Maran vengono da un buon pari a Vicenza, dove hanno preso fiducia dimostrando di non essere Granoche-dipendenti. Triestina+0&+0,5 a 2,1.
Rimini-Avellino: Curioso vedere che nei precedenti gli irpini non siano stati mai sconfitti dai romagnoli. Credo stavolta ci sarà un'eccezione, ma la quota non mi riguarda. Piuttosto, Acori gioca un calcio spettacolare, e Pellicori può graffiare. Male che vada, la goleada ci può anche stare. Over 2,5 a 2,1.
Treviso-Vicenza: Alta Italia, ma bassa classifica. Derby tra deluse. Pillon ha perso la bussola, ormai ha chiaro in mente che deve fare i conti con la salvezza, e nulla di più. La difesa è allo sbando. Gregucci cerca ancora la prima vittoria, che come per incantesimo svanisce sempre all'ultimo istante, avranno rabbia. Vedo una panchina in bilico, chissà se Barreto la salverà. Vicenza a 4,2.

Nessun commento:

Posta un commento