sabato 20 ottobre 2007

Decima di B e anticipi Nona di A

Il caso umano (la soluzione)

Mantova-Grosseto: Virgiliani dopo un turno di stop forzato cercano in casa una vittoria d'obbligo per recuperare il terreno perduto: la classifica è deficitaria, Maran deve imporre alla gara una spinta offensiva fin dal primo minuto, come già successo con esito positivo nell'ultima col Modena. Non credo i toscani possano opporre una grandissima resistenza, vengono da un pari interno col Messina ed uno esterno a Bari ma in generale risultano quasi impalpabili nelle loro uscite esterne, e comunque saranno alle prese con un reparto avanzato ben attrezzato nonostante la mancanza di Noselli. Mantova 1/1 HT/FT a 2,6.


Triestina-Frosinone: Questa del Rocco ha il sapore dell'impronosticabile. Entrambe le compagini vengono da risultati più che buoni, sopratutto Cavasin può contare su un gruppo col morale alle stelle ed un attacco in grado di mettere a ferro e fuoco qualsiasi pacchetto arretrato. Dedic sugli schudi. Preferisco il Pareggio a 3.


Lecce-Brescia: Ancora grande equilibrio nel big-match di questa decima giornata, al Via del Mare si affrontano due delle primedonne della categoria. Papadopulo deve fare a meno dell'uomo chiave Zanchetta, il suo Lecce non è certo al top della forma, ma in casa è imbattuto. Cosmi piange la squalifica di Tacchinardi, certo il suo centrocampo ne risentirà; ci sono anche altre assenze ma negli altri reparti i rincalzi sono sempre adeguati. Può uscire il Pareggio a 2,9.


Bologna-Treviso: Credo proprio che Pillon sia ad un bivio. La serie di sconfitte subite è allarmante, la difesa è un colabrodo e la classifica piange. L'unica nota positiva viene dalla voce "reti all'attivo" nelle ultime uscite: finchè la squadra lotta e segna, c'è sempre speranza. Arrigoni viene da una vittoria esterna forse al di là degli effettivi meriti. Scartata la quota dell'1 (bassa e rischiosa), meglio l'Over 2,5 a 2,1: goleada ed esonero, o possibile sorpresa?


Spezia-Rimini: Acori cerca ancora questa prima benedetta vittoria esterna, e per me oggi la possibilità dei tre punti è concreta. I romagnoli fuori casa giocano all'arrembaggio, spesso vanno in vantaggio e si fanno raggiungere. Dopo essere stati fermati in casa dall'Avellino saranno certo più attenti e determinati in difesa. I liguri sono in un ottimo momento, hanno preso a Lecce un buon punto, ma al Picco spesso incappano in giornate funeste e sterili. Provo il Rimini a 3,4 e l'Over 2,5 a 2,2.


Cesena-Bari: Altro ritardo notevole è quello della prima affermazione per la squadra di Castori, che nonostante le tante assenze riesce sempre a strappare punti insperati, come i due ultimi pareggi con Brescia e Modena, dove partiva sfavorito. La striscia dei galletti è triste, la difesa è quasi ridicola, Donda è in dubbio. Voci di cessioni societarie, malesseri endogeni e altro rendono questa trasferta più insidiosa del solito. Cesena a 2,2.


Vicenza-Modena: Sorride Gragucci dopo la prima sospirata, travolgente e meritata vittoria stagionale. Al Menti la sconfitta è da escludere, contro i canarini che appaiono scoordinati, disordinati e sulle ginocchia. I Veneti in casa ne hanno pareggiate quattro su quattro, è tempo per altri tre punti. Vicenza a 2,4.


Pisa-Piacenza: Ha l'aria di un pareggio già scritto. E' vero, Ventura è solitario al comando della classifica, I toscani hanno una striscia difficilmente incrementabile di cinque vittorie di fila, ed hanno raccolto qualche punto in più del dovuto. Il Piacenza mi è parsa una squadra in crescita, nonostante la sconfitta col Bologna, hanno giocato bene, ed i rientri di Nef e Cacia sembrano aver restituito entusiasmo e consistenza a tutta la squadra. Curioso che entrambe le squadre non hanno mai pareggiato finora, potrebbe spezzarsi l'incantesimo. Pareggio a 3,2.


Avellino-Albinoleffe: Irpini col morale un pò più alto: pareggiare al Neri ha il sapore dell'impresa, sembra che i campani si esaltino con le grandi, sfoderando prove di carattere in grado di cancellare i pur colossali limiti tecnici dell'organico. I seriani si ritrovano coi piedi per terra, dopo due sconfitte: forse si erano montati la testa, o pensavano già di aver disbrigato la pratica salvezza. Ad essere sincero non so se i bergamaschi metterano la testa a posto, o verranno travolti ancora da avversari più motivati, ma alla fine l'Over 2,5 a 2,3 può rappresentare un buon compromesso con una quota interessante.


Chievo-Ravenna: Secondo me la vittoria in extremis ad Ascoli può essere una vera svolta in questa fase del campionato. Vincendo oggi, i clivensi si troverebbero ad alta quota, inoltre questo è un gruppo che ha bisogno di entusiasmo, di crederci, ed i risultati sono la linfa per altre vittorie. Attenzione però alla squadra di Pagliari, che sembra un'ammazza-grandi, sempre prolifica. Meglio Over 2,5 a 2 (calante).


Messina-Ascoli: Cerco al Celeste il colpo della giornata. I peloritani sono ancora imbattuti in casa, anche se non hanno avuto grossi ostacoli sul proprio cammino. Continuo a ripetere che Moro e Biancolino lì davanti non bastano: se non entrava Degano con l'Albino erano guai. I marchigiani fuori non hanno mai vinto, ma hanno impattato Rimini e Lecce, meritavano di più col Chievo e, su tutto, hanno gente come Soncin che segna. Provo Ascoli a 3,7.



Gli anticipi di A


Roma-Napoli: Mi sono chiesto quanto la squadra di Reja possa infastidire quella di Spalletti. Mi sono risposto: "molto". I partenopei, che si presentano all'Olimpico al gran completo, vengono da due sconfitte - vero - ma mai finora sono stati messi sotto, o sopraffatti, uscendo a testa alta anche da San Siro. Per me possono imbrigliare la manovra ariosa dei capitolini, come successo con l'Udinese, creando insidiose ripartenze. Totti e compagni sono attesi dall'impegno Champions, e potrebbero snobbare l'avversario. Napoli +1 a 2,2.


Reggina-Inter: I calabresi sono in credito di vittorie, ricordiamolo sempre. Certo stasera le assenze sono di quelle pesanti: Cozza, Amoruso e Vigiani sono praticamente l'attacco titolare amaranto, e l'impegno con la super inter-multinazionale che di tricolore ha solo lo scudetto suggerisce di rinviare ad altra data il primo appuntamento coi tre punti. Inoltre, attendo da una giornata all'altra il risveglio dell'imperatore. Dopo che Ibra fa due gol in Europa, ne basta anche uno in Italia per il brasiliano. Ma non metto il 2, non potrei comunque per la quota, piuttosto opto per l'Over 2,5 a 2: interessante, perchè poi i vari Ceravolo, Tullberg e Cascione possono anche creare imbarazzi ad una difesa che per gli impegni nazionali non ha lavorato molto assieme...

Nessun commento:

Posta un commento